Roma – Letteratura, curiosità da Nobel

Per la prima volta nella sua storia, il prossimo 10 ottobre, l’Accademia Reale di Svezia assegnerà simultaneamente due premi Nobel per la letteratura.
Un appuntamento che è stato al centro di un evento organizzato nelle scorse ore al Pitigliani su impulso del Centro di Cultura Ebraica di Roma. “Una poltrona per due”: un’occasione di incontro ben riuscita per riflettere, assieme a editori e addetti ai lavori, su questa possibilità inedita, ma anche per curiosare tra i segreti del premio letterario più ambito al mondo e parlare dei grandi autori che l’hanno vinto o potrebbero vincerlo.
Nato da un’idea del Consigliere comunitario Massimiliano Boni, sviluppata assieme all’assessore alla Cultura Giordana Moscati e alla direttrice del Centro di Cultura Miriam Haiun, l’incontro ha portato sul palco del Pitigliani, tra gli altri, i giornalisti Peter Loewe e Lara Crinò, il direttore della fondazione Bellonci-Premio Strega Stefano Petrocchi, gli editori Shulim Vogelmann e Isabella Ferretti, l’addetta culturale dell’ambasciata israeliana Michèle Seguev. In apertura di incontro i saluti del presidente del Pitigliani Bruno Sed e della presidente della Comunità ebraica Ruth Dureghello.
Sottolinea l’assessore Moscati: “Un incontro ben riuscito, frizzante e originale. La sala gremita è stata gratificante e il segno che vale la pena investire in questa direzione”.
L’evento, che aveva il patrocinio di ambasciata israeliana e svedese, è stato sponsorizzato da LeBonTon Catering.

(7 ottobre 2019)