Le donne e la Grande Guerra,
quattro scelte a confronto

Inaugurata ieri a Roma, su iniziativa del Consiglio Nazionale Donne Italiane, la mostra itinerante “Il ruolo delle donne durante la Grande Guerra” che sarà visitabile presso la sede delle Biblioteche comunali di via Aldrovandi fino al prossimo 30 ottobre.
Un’iniziativa, inserita nel programma ufficiale delle commemorazioni del centenario del conflitto a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha visto il pieno coinvolgimento dell’Adei Wizo. Quattro le figure in particolare su cui si è soffermata la copresidente dell’Adei Roma Paola Sonnino nel suo intervento: Clara Eissner Zetkin, tedesca, una vita in lotta per l’emancipazione femminile, che si schierò contro il conflitto; Angelica Balabanoff, che coniò lo slogan “guerra alla guerra”; Margherita Sarfatti, fervente interventista, che in battaglia perse il figlio; Anna Kuliscioff, tra i fondatori e principali esponenti del Partito Socialista Italiano.
In tutti gli interventi un pensiero di solidarietà e vicinanza alla comunità ebraica, nel giorno del 76esimo anniversario del rastrellamento nazista del 16 ottobre 1943.

(17 ottobre 2019)