Via Elio Toaff, festa per tutta Roma
Una via, un pezzo di Roma, intitolato a un grande protagonista del Novecento italiano. Dopo un primo annuncio durante la precedente amministrazione, pochi giorni dopo la scomparsa avvenuta alla soglia del compimento dei 100 anni di vita nell’aprile del 2015, il progetto di includere il nome del rav Elio Toaff nella toponomastica cittadina ha finalmente preso quota, trovando di recente uno sbocco concreto e definitivo. Ancora una settimana e Roma renderà un significativo omaggio a uno dei suoi più illustri cittadini (anche se di adozione).
Il Maestro livornese che ha saputo risollevare la Comunità ebraica dalle macerie della Shoah, guidarla per mezzo secolo, lasciare un segno profondissimo attraverso la pratica quotidiana ma anche attraverso gesti simbolici e memorabili come la storica visita di papa Wojtyla al Tempio Maggiore, il 13 aprile del 1986. L’uomo del sorriso e del Dialogo, ma anche un leader determinato, amato, rispettato da tutti.
Per l’omaggio al rav Toaff è stata scelta una porzione della strada in cui visse, via Catalana, davanti all’ingresso del Tempio Maggiore.
Si annuncia una giornata indimenticabile, per gli ebrei della Capitale ma anche per tutti i cittadini romani.
a.s twitter @asmulevichmoked
(23 ottobre 2019)