Sorgente di vita
L’uomo che visse tre volte

Si apre con un servizio su un docu-film dedicato a Mario Pirani la puntata di Sorgente di Vita in onda domenica 27 ottobre 2019.
Intitolato “L’uomo che visse tre volte” e interpretato da Neri Marcorè, il film racconta la vita di un protagonista della cultura e della società italiana del Novecento, scomparso nel 2015.
Nato in una famiglia della borghesia ebraica romana, giornalista e politologo, Pirani era stato anche dirigente del PCI e stretto collaboratore di Enrico Mattei all’Eni.
Oltre all’attore Marcorè, ne parlano il regista Irish Braschi e la moglie Claudia Fellus.
Il servizio, dal titolo “Tre vite”, è di Alessandra Di Marco e Daniele Toscano.
La puntata prosegue con un servizio su Aurelia Josz, che fondò la prima Scuola Agraria Femminile nel 1902 per l’emancipazione delle ragazze povere. Donna piena di interessi, legata alle tradizioni ebraiche e cresciuta nei valori liberali del Risorgimento, il suo impegno fu apprezzato anche dal fascismo, che in seguito la perseguitò in quanto ebrea. Aurelia fu deportata e uccisa dai nazisti all’arrivo ad Auschwitz.
Dall’arte floreale all’arboricoltura, dal giardinaggio alla coltivazione di piccoli frutti, una visita alla Scuola Agraria da lei fondata, punto di riferimento per la formazione dei “professionisti del verde”. Il servizio, dal titolo “La pioniera del verde”, è di Piera Di Segni e Adriano Leoni
La puntata si chiude con un servizio sulla storia di Amnon Weinstein, liutaio israeliano che raccoglie e restaura strumenti appartenuti a musicisti scomparsi nella Shoà, ognuno con la sua storia dolorosa, premiato di recente alla fiera di liuteria Cremona Musica.
Gli strumenti sono appartenuti ad artisti di fama, suonatori klezmer o semplici appassionati, uccisi nei lager o sopravvissuti, rimasti in vita perché costretti a suonare per i nazisti o per accompagnare i deportati verso le camere a gas. Restaurati da Weinstein, quei violini danno oggi voce a chi non l’ha più.
Il servizio, dal titolo “Le voci dei violini”, è di Francesco Candilio e Piera Di Segni.

La puntata di Sorgente di Vita va in onda su RAI DUE domenica 27 ottobre 2019, alle 7.48. Sarà replicata lunedi 28 ottobre all’1.00 circa e domenica 3 novembre alle 1.40. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito.

(25 ottobre 2019)