Giovani e piccole Comunità,
un seminario per i madrichim
Questo shabbat Bereshit si è svolto il seminario annuale per la formazione di madrichim dell’Ufficio Giovani Nazionale dell’Area Cultura e Formazione UCEI.
Dodici ragazzi e ragazze, di piccole e grandi Comunità, si sono riuniti con lo scopo d’imparare le tecniche più efficaci per fornire il proprio supporto all’ebraismo delle piccole Comunità grazie all’intervento di molteplici formatori, a partire da Cesare Moscati, co-fondatore dell’Ufficio Giovani Nazionale, Micol Nahon, esperta di educazione informale e Mariano Schlimovich, direttore dello European Council of Jewish Communities, che hanno fornito ai giovani educatori gli strumenti per svolgere a pieno il proprio compito.
Le tematiche trattate in questo shabbaton sono state tantissime, a partire da nozioni di ebraismo e tefillah, fonti di determinazione e motivazione, il concetto di leadership e teamworking, fino alle tecniche più efficaci per coinvolgere i ragazzi di tutte le fasce di età che compongono le nostre Comunità all’epoca dei social network. Tutto questo per partire e andare in Comunità sparse in tutta Italia, con lo scopo di insegnare valori e identità ebraica ai nostri giovani attraverso attività ludiche e formative.
Mendy Haddad
(28 ottobre 2019)