Informazione – International Edition
Al Meis l’incontro dei musei ebraici

peintroxOltre 150 rappresentanti dei Musei ebraici d’Europa sono ancora riuniti a Ferrara, al Museo nazionale dell’ebraismo Italiano e della Shoah, per la conferenza annuale dell’Associazione per i Musei ebraici europei. In apertura della nuova uscita di Pagine Ebraiche International Edition, l’intervento tenuto da Giulio Busi, uno dei curatori della mostra “Il Rinascimento parla ebraico” proposta negli scorsi mesi dal Meis, che è stata ora integrata nel percorso permanente del polo.
Ancora sulla newsletter di Pagine Ebraiche dedicata al pubblico internazionale, focus sui fenomeni di intolleranza che emergono in Italia, ma soprattutto su chi dice no all’odio, come i 5000 cittadini che sotto la pioggia battente si sono riuniti a Milano davanti al Memoriale della Shoah per esprimere la propria solidarietà alla senatrice a vita e sopravvissuta ad Auschwitz Liliana Segre dopo le minacce ricevute che hanno spinto le autorità ad assegnarle la scorta (versione in inglese di Claudia Azzalini e Mattia Stefani, studenti della Scuola Traduttori e interpreti di Trieste che stanno svolgendo il proprio tirocinio nella redazione giornalistica dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane). Sulle minacce a Liliana Segre riflette anche la storica Anna Foà in Bechol Lashon, questa settimana in lingua francese (a firmare la traduzione Sara Facelli).
A lanciare un forte segnale contro il linguaggio d’odio anche la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, in visita alla Comunità ebraica di Roma.
Sarà vero il detto che che coloro che si dimenticano il passato sono destinati a riviverlo? Ciò che sta accadendo in questi anni ne è una dimostrazione? A porsi queste domande è in pilpul lo storico sociale delle idee David Bidussa, notando come nessuno abbia ricordato che proprio in questi giorni cade l’anniversario di quando il Ghetto di Varsavia fu sigillato nel 1940.
Infine in Italics un articolo del Jewish Journal di Los Angeles dedicato alla tradizione culinaria della penisola, con una ricetta per la crosta alla spuma di tonno.

(19 novembre 2019)