Sorgente di vita – L’ufficiale e la spia
Si apre con un servizio sull’acclamato film di Roman Polanski sul caso Dreyfus, uscito in questi giorni nelle sale italiane, la puntata di Sorgente di Vita in onda domenica 24 novembre 2019.
“L’ufficiale e la spia” narra la vicenda del capitano ebreo francese Alfred Dreyfus, accusato ingiustamente di spionaggio in favore della Germania, arrestato e poi scagionato e riabilitato dopo molti anni, grazie anche al famoso “J’accuse” di Emile Zola e alla mobilitazione degli intellettuali. Oltre alle voci degli attori protagonisti, un approfondimento dello storico Mario Toscano, che ricostruisce il clima di una vicenda che scosse l’opinione pubblica europea a cavallo tra Otto e Novecento.
Il servizio, dal titolo “J’accuse”, è di Francesco Candilio e Piera Di Segni.
La puntata prosegue con un servizio sullo scrittore israeliano Eshkol Nevo, che parla del suo nuovo libro “L’ultima intervista”. Nato a Gerusalemme nel 1971, nipote dell’ex premier israeliano Levi Eshkol, Nevo è uno dei principali autori della sua generazione. In questa sua ultima opera indaga le complessità della vita e delle relazioni, sullo sfondo della storia e della società israeliana.
Il servizio, dal titolo “Domande e risposte”, è di Francesco Candilio e Marco Di Porto.
Il terzo servizio è dedicato al film “Aquile Randagie”, che racconta la storia di un gruppo scout di Milano composto da bambini e ragazzi come tanti, cresciuti durante il Ventennio, in un’Italia in bianco e nero. Negli anni bui del regime fecero una scelta coraggiosa e sfidarono le leggi fascistissime emanate da Mussolini, che di fatto abolivano lo scoutismo. Lupetti per sempre e mai “figli della lupa”, durante l’occupazione nazista entrarono a far parte della Resistenza, salvando anche molti ebrei.
La loro storia è raccontata in un film di Gianni Aureli con giovani attori esordienti.
Il servizio, dal titolo “Parola di scout”, è di Lucia Correale e Alessandra Di Marco.
La puntata si chiude con un servizio sul Pitigliani Kolno’a Festival, la kermesse
cinematografica che porta a Roma il meglio delle produzioni israeliane e a tema
ebraico. In cinque giorni di proiezioni e incontri tra la Casa del Cinema e il Centro
ebraico il Pitigliani, sono stati proposti sedici film, quindici anteprime italiane,
documentari, corti, fiction, serie tv, panel con registi, produttori e attori. Un evento
che accende i riflettori su una realtà dove convivono diverse identità culturali e
religiose.
Il servizio, dal titolo “Uno sguardo su Israele”, è di Adriano Leoni e Daniele Toscano.
La puntata di Sorgente di Vita va in onda su Raidue domenica 24 novembre alle ore 8.15. Sarà replicata martedì 26 novembre all’1.40 e domenica 1 dicembre all’1.40. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito.
(24 novembre 2019)