Sorgente di vita
Il Labour e l’accusa di antisemitismo

Si apre con un servizio sull’antisemitismo e l’antisionismo nel partito laburista britannico la puntata di Sorgente di Vita in onda domenica 8 dicembre 2019.
La lettera del Rabbino Capo di Gran Bretagna Ephraim Mirvis, che ha denunciato l’antisemitismo presente nel Labour party e il disagio degli ebrei inglesi, si è inserita nell’infuocato dibattito politico in vista delle elezioni britanniche.
Ne parlano il rabbino Barry Marcus e la saggista e documentarista Judith Ornstein, intervistati dal corrispondente Rai da Londra Marco Varvello. Il servizio si intitola “Ombre sul Tamigi”.
Il secondo servizio è dedicato alla lingua ebraica, la cui storia e le cui peculiarità sono raccontate nel libro “La lingua che visse due volte”, della traduttrice e docente all’Università Statale di Milano Anna Linda Callow.
La lingua della Torah e dei testi sacri, utilizzata per millenni solo nell’ambito religioso, nella preghiera, nella letteratura e nei trattati rabbinici, è oggi la lingua ufficiale, insieme all’arabo, dello Stato d’Israele. Una rinascita di cui fu il principale fautore Eliezer Ben Yehuda, ebreo di origini lituane, emigrato in terra d’Israele alla fine dell’800, uno dei padri fondatori dello Stato ebraico. Il servizio, dal titolo “Il tempo dell’ebraico”, è di Francesco Candilio e Marco Di Porto.
La puntata si chiude con un incontro con Wlodek Goldkorn, scrittore e giornalista, per molti anni caporedattore cultura del settimanale L’Espresso. Parla del suo ultimo libro “L’asino del messia”, tra memoir e romanzo di formazione. L’infanzia in Polonia, poi, nel 1968, dopo la campagna antisemita del regime comunista, l’emigrazione con la famiglia in Israele: dal sogno sionista al confronto con il paese reale uscito vittorioso dalla Guerra dei sei giorni, l’educazione sentimentale e letteraria di un adolescente e la scoperta di un’identità plurima, tra Polonia, Israele e Italia e le tante lingue conosciute e parlate. Il servizio, dal titolo “Il bosco e il deserto”, è di Francesco Candilio e Piera Di Segni.
La puntata di Sorgente di Vita va in onda su Raidue domenica 8 dicembre alle ore
8.45. Sarà replicata martedì 10 dicembre all’1.40 e domenica 15 dicembre 1.40. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito.

(6 dicembre 2019)