Premio Filangieri alla presidente Di Segni
“Grande impegno per scuola e giovani”

“L’incessante opera di ricerca di unità e ascolto, contrapposti a odio e violenza”. Ma anche “la costante, attiva presenza tra i giovani e nelle scuole”. E inoltre “i costanti richiami alle necessità di istruzione ed educazione, affiancate al doveroso rispetto di norme e leggi, anche non scritte”.
Queste alcune delle motivazioni che hanno portato all’assegnazione del premio Gaetano Filangieri conferito quest’oggi a Vibo Valentia, presso il locale Convitto Nazionale che dell’insigne giurista porta il nome, alla presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni.
Il conferimento del premio, sostenuto dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, è stato salutato da una folta presenza istituzionale: dalla sindaca al prefetto, dal comandante dei carabinieri al nuovo procuratore. Tra i temi toccati nel corso della mattinata il richiamo a legalità, verità storica e identità di un territorio in cui l’ebraismo è stato a lungo protagonista e in cui tornano oggi ad attivarsi impegni e progetti.
Una giornata emozionante, davanti a tanti giovani, per costruire insieme futuro e speranza anche nel segno della luce di Chanukkah.

(20 dicembre 2019)