Giacomo Schinasi (1962-2019)
Lutto e cordoglio nell’ebraismo italiano per la scomparsa di Giacomo Schinasi, 57 anni, da molti anni segretario della Comunità ebraica di Pisa. Malato da tempo, fino all’ultimo ha voluto essere coinvolto nelle vicende comunitarie offrendo un tangibile e prezioso contributo.
Commosso Maurizio Gabbrielli, presidente della Comunità ebraica pisana, che così si è rivolto agli iscritti: “Sempre, fino a quando gli è stato possibile, ci ha fatto sentire la sua presenza piena di sollecitudine; quando molti avrebbero avuto a cuore solo il risollevarsi della propria salute. Non c’è stato un solo giorno in cui non abbia voluto essere informato delle vicende di questa Comunità, propositivo e con quella tempra per la quale, prima ancora che agli altri, chiedeva a se stesso”.
“Il nostro pensiero – prosegue Gabbrielli – va alla sua straordinaria moglie Cinzia che ha condiviso con lui questo tempo concesso insieme con amore e forza, ai suoi genitori René e Marco che attraversano la prova più dura, quella di perdere l’unico figlio adorato. La nostra Comunità li stringe forte in un abbraccio pieno di affetto e promettendo a se stessa di onorare il suo nome portando avanti coesa quel progetto forte e radicato che egli ha sempre perseguito servendola con una passione ed un attaccamento ineguagliabili”.
Sia il suo ricordo di benedizione.
(27 dicembre 2019)