“Odio antiebraico e contro Israele,
servono azioni per la conoscenza”

Una delegazione dell’Associazione Italia-Israele di Firenze ha incontrato il rettore dell’Università Luigi Dei, mettendo al centro del colloquio il tema dell’odio antiebraico. Nel corso dell’incontro, è stato reso noto, la delegazione ha presentato un documento nel quale “si esprime la forte preoccupazione per il dilagare di episodi di antisemitismo che nella maggioranza dei casi hanno come matrice l’odio contro lo Stato d’Israele e il rifiuto della sua esistenza” e sottolineato la necessità di iniziative incisive nel segno della Memoria. Azioni, si legge, “capaci di coinvolgere in particolare i giovani e che abbiano al centro la diffusione della conoscenza della realtà attuale e di quella storica”. Questo perché la diffusione della conoscenza è ritenuta “l’unica vera arma di cui si dispone per combattere le diverse forme di antisemitismo”.
Nel corso dell’incontro, riferisce l’Associazione, Dei si è detto disposto a esaminare la definizione di antisemitismo formulata dall’Ihra.
La delegazione era composta dal presidente Valentino Baldacci e dai cinque professori ordinari dell’Università fiorentina Benedetto Allotta, Sergio Caruso, Zeffiro Ciuffoletti, Gigliola Mariani Sacerdoti e Ida Zatelli.

(12 gennaio 2020)