Israele protagonista anche nei motori
Nissany al volante della Williams

In questi anni lo sport israeliano ci ha abituato a grandi imprese. Risultati agonistici in diverse discipline, ma anche e soprattutto la capacità di alimentare suggestioni di un certo tipo. Spicca su tutte l’immagine del Giro d’Italia partito nel 2018 da Gerusalemme, con la carovana rosa che per tre giorni è sfilata per le strade del Paese.
In queste ore si annuncia una nuova sfida ad alto contenuto spettacolare. Non bici, ma bolidi. Quelli della Formula Uno. Roy Nissany, 25 anni, sarà infatti il pilota collaudatore della Williams per il 2020. È il primo israeliano a ottenere questo incarico. L’annuncio è stato dato quest’oggi a Tel Aviv, nella sede del Centro Peres per la Pace. Nissany, che è nel mondo dei motori da quando è adolescente, guiderà la Williams nelle prove libere di alcuni gran premi.
Accanto a Nissany c’era tra gli altri Sylvan Adams, il magnate israelo-canadese che in questi anni ha promosso molteplici iniziative per valorizzare l’immagine di Israele nel mondo dello sport.

(15 gennaio 2020)