L’UCEI dà un calcio al razzismo,
un successo anche mediatico

L’intero pomeriggio sarà prossimamente trasmesso sulle frequenze di Radio Rai, in una puntata che andrà in onda a ridosso del Giorno della Memoria.



L’evento “Un calcio al razzismo”, organizzato lo scorso giovedì dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, fa intanto il pieno di consensi non solo tra le istituzioni sportive e calcistiche che vi hanno partecipato, contribuendo con le riflessioni svolte all’ottima riuscita dell’evento, ma anche tra i media che l’hanno seguito in gran numero e raccontato a milioni di italiani. Su carta stampata, in rete, sulle principali emittenti televisive nazionali.
Diversi i collegamenti in diretta sui canali Sky, che hanno anche ospitato una conversazione tra il direttore dell’area sportiva Federico Ferri e la presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni.



L’occasione per un simbolico dono di tre speciali che intrecciano Memoria e racconto sportivo, realizzati nel recente passato da Sky Sport. Al centro la Run for Mem, la corsa per la Memoria consapevole organizzata ogni anno dall’Unione; l’80esimo anniversario delle Leggi razziste, raccontate attraverso i grandi sportivi che ne furono vittima; la figura del leggendario Arpad Weisz che portò allo scudetto Inter e Bologna e finì tragicamente i suoi giorni ad Auschwitz. Contenuti dall’alta qualità didattica, rivolti anche al mondo della scuola.


Accanto alla presidente Di Segni, a fare il punto sul razzismo negli stadi e le necessarie misure per arginarlo, coordinati dalla giornalista Paola Severini Melograni, il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, il presidente dell’Associazione Italiana Calciatori Damiano Tommasi, l’ad della Lega Calcio Serie A Luigi De Siervo e il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli.



A portare una testimonianza anche Javier Zanetti, vicepresidente dell’Inter, il patron della Lazio Claudio Lotito, la vicepresidente del Coni Alessandra Sensini e la fondatrice di Parole O_Stili Rosy Russo, che ha illustrato le sfide del “Manifesto della comunicazione non ostile per lo sport” successivamente sottoscritto dai presenti.



Clicca qui per la rassegna stampa cartacea completa.

(19 gennaio 2020)