Circolo dei lettori di Torino, Elena Loewenthal alla direzione
“Sono felice di iniziare questa nuova avventura, il Circolo dei lettori è una realtà unica, cui guardo da sempre con un insieme di stupore e ammirazione. Lavorerò con passione e impegno per una continuità vincente.” È con queste parole che Elena Loewenthal commenta la sua nomina a direttrice del Circolo dei Lettori di Torino, un compito prestigioso e insieme complesso che porterà avanti in collaborazione col presidente del Circolo, Giulio Biino.
Si tratta di un ruolo chiave anche nell’organizzazione del prossimo Salone Internazionale del Libro: dal 2018, infatti, la Fondazione Circolo dei lettori si occupa dei contenuti culturali e della comunicazione del Salone. Organizza anche Torino Spiritualità, il festival curato da Armando Buonaiuto e dedicato ai grandi interrogativi dell’umanità e il Festival del Classico, che cerca nel passato buone pratiche per il presente.
Un ruolo non solo di prestigio, quindi, per la nota autrice di molti libri ispirati alla cultura e alle tradizioni ebraiche che tanto ha contribuito a diffondere la letteratura israeliana contemporanea in Italia, sia come curatrice che, soprattutto, come traduttrice.
Scrive di saggistica e narrativa, collabora con La Stampa e Tuttolibri, insegna presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia ed è stata, dal 2015 al 2017 addetto culturale presso l’Ambasciata d’Italia in Israele, un ruolo che ha avuto peso nella sua nomina, per l’esperienza accumulata anche nell’organizzazione e nella gestione di grandi eventi.
Si tratta di un ritorno a quello che Loewenthal considera da sempre il suo habitat naturale, come ha dichiarato subito dopo la nomina, un luogo frequentato a Torino da tutti coloro che amano i libri e la cultura. L’incarico dura tre anni, ma può essere successivamente rinnovato per altri due, ed è arrivato dopo una serie di colloqui che da qualche giorno la davano per favorita, tra i circa trenta candidati che si erano presentati. Per il presidente del Circolo, il notaio Biino, non si poteva fare scelta migliore: “Sono felice di iniziare un rapporto di collaborazione con Elena Loewenthal, sono certo che questo percorso insieme sarà proficuo sul piano professionale e arricchente sul piano umano”.
A Elena vanno gli auguri di buon lavoro e di grandi successi da parte di tutta la redazione.
a.t.
(Disegno di Giorgio Albertini)