“Napoli ebraica, identità fondamentale”

In occasione del Giorno della Memoria il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è stato ospite della Comunità ebraica di Napoli per un incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità e amicizia, che ha messo al centro il tema del ricordo, della cultura e della promozione di valori condivisi.
Accolto dal rabbino Ariel Finzi, De Luca ha visitato sinagoga e spazi comunitari dove a dargli il benvenuto sono stati la presidente Lydia Schapirer e il Consiglio al completo. Sandro Temin, Consigliere UCEI di Napoli, ha illustrato a De Luca la storia della Comunità ebraica e ricordato i nomi delle vittime napoletane della Shoah, tutte catturate e deportate nel resto d’Italia.
A salutare il presidente della Regione, che ha ricordato il fondamentale ruolo della Comunità nella società napoletana e campana, anche Maria Carmen Morese, direttrice del Goethe Institut di Napoli, che ha promosso l’installazione di una mostra dedicata alla Memoria e a come il fumetto può aiutare nel rafforzamento di un ricordo vivo e consapevole nelle nuove generazioni.

(27 gennaio 2020)