Nella Montefiori, la foto ritrovata
La foto che mancava. È riemersa ora grazie alla pietra d’inciampo che pochi giorni fa è stata messa ad Ancona per Nella Montefiori.
Nel memoriale della Shoah romana e tra i volti della deportazione del 16 ottobre ’43 mancava l’immagine di Nella, una maestra marchigiana di Ancona riparata a Roma dopo le leggi razziste e catturata poi dai tedeschi in via Cola di Rienzo la mattina del 16. Nella, che aveva 38 anni, era in compagnia della sorella Ada, che riuscì a sfuggire alla cattura. Nella è tra le donne che furono subito mandate alle camere a gas all’arrivo nel campo di sterminio. Di lei, che era stata già ricordata a Roma con una pietra un anno fa, posizionata in via del Tritone 46, non era rimasta però nessuna foto.
Ora grazie alla nuova pietra messa ad Ancona in via Goito 2, una delle sette pietre d’inciampo che per iniziativa del Consiglio Regionale delle Marche sono state posizionate il 24 gennaio scorso, è riemersa una foto di Nella.
A metterla a disposizione della nipote Anna è stata una signora di Ancona allertata dalla figlia che aveva letto sulla stampa locale i nomi delle vittime ricordate con le nuove pietre. La signora ha anche altre foto e lettere che provengono dai rapporti che sua zia aveva con Ada Montefiori e che presto saranno inviati alla nipote.
Dal passato e dal presente ecco un risarcimento per la memoria di questa vittima.
Paolo Brogi
(17 febbraio 2020)