Coronavirus, l’indagine Swg
“Ritorno alle fonti più tradizionali”

Primo appuntamento della redazione giornalistica con il nuovo notiziario serale pilpul sul canale Facebook UCEI. In linea Riccardo Grassi, direttore di ricerche dell’istituto Swg, per commentare il terzo osservatorio su come gli italiani stanno reagendo all’emergenza sanitaria.
Una valutazione delle misure intraprese dal governo, i cambiamenti nella vita di ogni giorno, le preoccupazioni per il futuro. Tanti i temi che sono toccati in questa nuova rilevazione, già oggetto di alcuni approfondimenti sui nostri notiziari quotidiani online.
“In un contesto emotivo che ha visto progressivamente aumentare la preoccupazione per il contagio e in cui gli italiani hanno ridotto al minimo i contatti con le altre persone, le misure più restrittive prese dal Governo erano attese ed auspicate dalla maggioranza degli italiani. Oggi – si legge in questo terzo osservatorio – solo pochissime persone pensano che si stiano prendendo misure eccessive, mentre la maggior parte della popolazione sta facendo i conti con abitudini e ritmi di vita che sono cambiati repentinamente”.
Tra gli aspetti più significativi evidenziati da Grassi nel corso del notiziario pilpul un rigetto crescente delle fake news e un ritorno alle fonti più affidabili. Come ad esempio i giornali.

Clicca qui per rivedere il notiziario pilpul con Riccardo Grassi di Swg
Clicca qui per il canale Facebook UCEI, con la programmazione aggiornata e i vari interventi quotidiani

(18 marzo 2020)