Didattica a distanza,
l’Europa ebraica fa rete
“La scuola chiude per il coronavirus? Portiamola online”. Con questo slogan Arachim ha chiamato a raccolta la grande comunità di insegnanti ed educatori cresciuta sotto l’egida dello European Council of Jewish Communities e con il sostegno dell’American Jewish Joint Distribution Committee.
Come ci riusciamo a portare avanti il lavoro delle nostre scuole durante il periodo di isolamento? e quarantena? Come prepariamo gli insegnanti? Come possiamo garantire la massima partecipazione? Come facciamo a seguire i singoli, a sostenere e aiutare sia gli studenti che i docenti che tutti coloro che si trovano ora a reinventare il proprio ruolo?
A queste domande per il primo incontro è stata chiamata a rispondere Luna Alfon Coriat, Preside del Colegio Ibn Gabirol-Estrella Toledano di Madrid, che ha raccontato l’eccezionale risposta della sua scuola. Intervistata da Pagine Ebraiche ad agosto 2018, aveva già raccontato il Colegio e le sue eccellenze, e ora ha aperto la strada ragionando insieme ai circa 30 partecipanti da tutta Europa sulle scelte fatte. Un confronto aperto, concreto, che è solo il primo di una serie di appuntamenti regolari, sentiti da tutti come necessari. Per poter dare il meglio, per lavorare insieme.
a.t. twitter @ada3ves
(22 marzo 2020)