“Libertà, una conquista che si rinnova”
Nuovo appuntamento con la serie “Diciotto minuti verso la libertà” ideata dall’area Educazione e Cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane in collaborazione con la redazione giornalistica UCEI. Ospite dell’appuntamento odierno, sui canali Facebook UCEI e Pagine Ebraiche, lo psicanalista David Meghnagi.
Docente all’Università Roma Tre, dove è direttore del Master internazionale di II livello in didattica della Shoah, Meghnagi è anche assessore alla Cultura dell’Unione. Il suo ragionamento è partito da Pesach, da quello che la festa ormai imminente ci ricorda. “La libertà – ha sottolineato – non è una conquista data una volta per sempre. Si rinnova di generazione in generazione, di giorno in giorno, attraverso una attenzione consapevole anche alla responsabilità”.
Altro tema fondamentale, ha aggiunto, è la capacità di pensare. “Pensare – ha detto Meghnagi – significa essere, per un momento, relativamente liberi dalle pressioni pulsionali che vengono dall’inconscio, dalle nostre paure, dal nostro mondo interno”.
(31 marzo 2020)