Il videopilpul con il direttore del Corriere
“Il giornalismo di qualità ha un futuro”

fontPer il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana il mondo dell’editoria che uscirà da questa emergenza sarà radicalmente diverso. Proprio il futuro del giornalismo italiano ma anche il suo presente, in questa crisi sanitaria, economica e sociale, sono al centro delle riflessioni del direttore del più importante quotidiano italiano, ospite dell’ultimo pilpul curato dalla redazione giornalistica dell’Unione in onda ieri sera sui canali social UCEI e Pagine Ebraiche. L’avvio di un ragionamento, con molti interventi che seguiranno, sulle sfide del giornalismo in questo momento storico.
“Siamo inondati di notizie che vanno verificate rapidamente. Ogni cosa che scriviamo ha un impatto immediato sia sulla percezione ma anche sui comportamenti dell’opinione pubblica, sugli italiani. Sappiamo benissimo che la responsabilità è sempre stata un tema dell’informazione, ma adesso è moltiplicata. E i lettori – racconta Fontana – ci stanno dando fiducia”. Per Fontana il valore e la qualità del giornalismo fatto da professionisti saranno ripagati dalla fiducia dei lettori anche dopo la crisi. “Chi ha puntato sulla qualità – la sua valutazione – avrà dei vantaggi rispetto ad esempio a chi pensava che l’unico canale di sbocco fossero i social”.
La conversazione con il direttore Fontana è integrata con un colloquio introduttivo con la collega Ada Treves, che si occupa del coordinamento di tutta la produzione sul canale Facebook UCEI. Uno spazio in cui la redazione festeggia tre settimane di attività con i suoi videopilpul e con gli altri appuntamenti quotidiani.

(13 aprile 2020)