Fondamenti di ebraismo,
l’archivio a portata di click

Continua ad arricchirsi ed aggiornarsi la piattaforma dove poter consultare i contributi video realizzati dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e dalla sua redazione giornalistica. Un patrimonio messo a disposizione in un unico spazio, che garantisce agli utenti una fruibilità immediata e mette in ordine il lavoro portato avanti sui canali social UCEI e Pagine Ebraiche.
Già prima di Pesach sono stati preparati e messi a disposizione di tutti tre canali tematici: uno dedicato proprio al seder di Pesach e alle sue tradizioni nelle diverse comunità, una al Ciclo della giornata ebraica e uno ai video Pilpul, gli approfondimenti dedicati ad attualità, interviste e commenti curati dalla redazione giornalistica UCEI.
Si aggiunge oggi un ulteriore canale che raccoglie le lezioni di Fondamenti di ebraismo, il progetto curato dal professor Dario Calimani e da rav Roberto Della Rocca.
Per rav Della Rocca, il nuovo canale “è uno strumento che si presenta come una intelligente messa a punto sistematica delle lezioni di Fondamenti che con Dario Calimani abbiamo avviato tre anni fa nelle varie comunità italiane. Spero molto che questa modalità possa avvicinare nuovi utenti aiutando gli ebrei italiani a crescere culturalmente”.
Sono già disponibili ventidue lezioni, circa due terzi del progetto di formazione ed educazione dedicato ai grandi temi del pensiero ebraico. Una raccolta di spunti di riflessione dedicati ai valori fondanti dell’ebraismo, motivo di forza e conoscenza e potente strumento di aggregazione. Sin dall’inizio la scelta è stata di tenere ogni lezione in una diversa comunità affidandola a un docente che non è il rabbino locale, invitato a intervenire altrove, proprio per favorire gli scambi e l’integrazione anche con le altre comunità, che assistono alla lezione, in videoconferenza dalla sede comunitaria.
Sulla piattaforma va a costituirsi, aggiornata e arricchita ogni giorno, la raccolta dei tanti contributi video, a partire da quelli realizzati in queste intense settimane, ma andando anche a formare un archivio completamente ricercabile e sempre disponibile del lavoro anche degli anni passati, come nel caso del canale dedicato ai Fondamenti di ebraismo.
Un progetto nato con lo sviluppo della pagina facebook UCEI un luogo di aggregazione in cui ritrovare informazioni e stimoli e interagire con l’immediatezza dei social, e che ora con l’utilizzo della nuova piattaforma va a costituire sia un archivio dell’ebraismo italiano che lo spazio in cui attualità e tradizioni si incontrano, fra spazi per i bambini, approfondimenti giornalistici, lezioni pratiche di vita ebraica e lezioni di Torah.
Un archivio consultabile, reperibile senza difficoltà e condivisibile secondo necessità. Un patrimonio da non disperdere, da valorizzare e far crescere.