L’iniziativa in streaming della Camera
“Memoria, patrimonio della democrazia”

ficcam“Abbiamo vinto noi e sei diventato senatore. Se aveste vinto voi io sarei morto o in galera”.
Si è aperta con le parole dette un giorno da Vittorio Foa all’esponente missino Giorgio Pisanò l’evento “I luoghi della memoria: un patrimonio della democrazia” organizzato quest’oggi in videoconferenza su iniziativa del’Associazione interparlamentare sui luoghi della Memoria dell’antifascismo e della Resistenza presieduta dal deputato del Pd Andrea De Maria.
Marzabotto, Sant’Anna di Stazzema, Fossoli, Risiera di San Sabba e museo dei fratelli Cervi. Sono i cinque luoghi di Memoria su cui ci si è soffermati quest’oggi con gli interventi, tra gli altri, del presidente della Camera Roberto Fico e del ministro della Cultura Dario Franceschini. Una Memoria che, è stato sottolineato, è sia dovere morale verso chi ci ha portati allora verso la libertà sia presidio fondamentale per la nostra democrazia oggi. Non a caso questi siti hanno ricevuto in novembre uno speciale stanziamento da parte del governo nella manovra di bilancio.
“Il 25 aprile – ha detto Fico, nel suo saluto introduttivo – appartiene a tutti, è un giorno di festa, perché la Resistenza e la Liberazione diedero il via a quei valori e principi fondamentali su cui si basa la nostra Costituzione. Oggi è ancora più attuale, perché difendendo quei valori e principi difendiamo la nostra Repubblica”.
A partecipare all’evento, nel corso del quale è stata ricordata da De Maria anche la funzione svolta dal Memoriale della Shoah di Bologna, anche Ettore Rosato, vicepresidente della Camera; Graziano Delrio, capogruppo del Pd; Federico Fornaro, capogruppo di Leu; Antonella Incerti, deputata Pd; Carla Nespolo, presidente nazionale Anpi; Dario Venegoni, presidente nazionale Aned; l’ambasciatore tedesco Viktor Elbling; Marco De Paolis, procuratore generale militare; Paolo Pezzino, presidente Istituto nazionale Ferruccio Parri; Albertina Soliani, presidente Istituto Cervi; Pierluigi Castagnetti, presidente Fondazione Fossoli; Marzia Luppi, direttrice Fondazione Fossoli; Valentina Cuppi, sindaco di Marzabotto; Valter Cardi, presidente del Comitato onoranze; il vicepresidente Andrea Marchi; Gian Luca Luccarini, presidente Associazione Familiari di Marzabotto; Laura Carlini Fanfogna, direttrice del Museo della Risiera di San Sabba; Maurizio Verona, sindaco e presidente del Parco della Pace di Stazzema.

(23 aprile 2020)