Il videopilpul di questa sera
Mondo del libro, quale futuro
È stato e continua ad essere uno dei settori più penalizzati dall’emergenza sanitaria. Eppure, mai come in questo periodo di tempo sospeso, si è letto e si è rafforzata in un numero crescente di cittadini l’idea che la lettura sia un bene inestimabile, fondamentale per la tenuta stessa di una società. È il tema del videopilpul in onda stasera alle 22.30 sui canali social UCEI e Pagine Ebraiche.
A confronto con la redazione Jacopo Guerriero, capo ufficio stampa di Giunti, tra i più importanti gruppi editoriali italiani, e due rappresentanti della piccola e media editoria: Carlo Gallucci, a capo di Gallucci editore, sempre più un punto di riferimento per giovani e giovanissimi lettori; e Shulim Vogelmann, che guida la casa editrice ebraica Giuntina che proprio in questi mesi festeggia 40 anni di attività.
Dalle strategie adottate durante la quarantena alle prospettive future, dalle sfide più strettamente comunicative alla speranza di un più significativo sostegno istituzionale al mondo del libro. Un confronto stimolante e ricco di spunti.
(11 maggio 2020)