Lotta all’antisemitismo,
una sfida giuridica e culturale
Due prospettive, culturale e giuridica, per affrontare un tema che resta purtroppo attuale. Si è discusso di lotta all’antisemitismo e al negazionismo nell’ultimo videopilpul della serie “Diritti e libertà”, il ciclo di incontri organizzato dall’Associazione italiana Avvocati e Giuristi Ebrei (Age) in collaborazione con l’UCEI.
Un argomento, quello al centro del confronto trasmesso nelle scorse ore, che suscita particolare allarme anche in questi mesi di emergenza sanitaria. Dalla diffusione in rete di parole di odio al problema del complottismo: molte, come ha fatto notare il presidente dell’Age Giorgio Sacerdoti nella sua introduzione, le facce di questa minaccia. Esistono però dei rimedi, delle possibilità di opporvisi con efficacia.
A parlarne sono stati Betti Guetta, responsabile dell’Osservatorio Antisemitismo del Cdec, che ha ricordato come l’antisemitismo sia un tema da affrontare con costanza e non solo in occasione di picchi e situazioni particolarmente eclatanti, e l’avvocato penalista Tommaso Levi, di Torino, che ha presentato le molte complessità che ci si trova ad affrontare, in determinati casi, nelle aule di giustizia.
A moderare la conversazione il direttore della redazione giornalistica UCEI Guido Vitale.
(14 maggio 2020)