“Due Giugno, festa di consapevolezza”
“Queste settimane ci stanno dimostrando quanto il testo costituzionale sia materia viva. Quanto i suoi principi vengono attuati con attenzione e rapportati al nostro complesso presente, dovendo a volte compiere anche scelte faticose. Il 2 Giugno, festa della Repubblica e dei principi che ne sono il fondamento, è un’occasione preziosa per riaffermare questo concetto”.
Lo ricorda, in un messaggio diffuso in queste ore, la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni.
“Un momento di riflessione – afferma la Presidente UCEI – che guarda anche al ruolo delle identità religiose e delle minoranze come portatrici di valori per l’intera collettività. Un’area d’azione ben nota all’ebraismo italiano, che porta sulle spalle l’eredità di oltre due millenni di presenza, storia e radici. È nel segno di questa consapevolezza che continueremo ad offrire il nostro contributo per i diritti e le libertà di tutti. Un impegno quanto mai urgente in un momento in cui le straordinarie conquiste ottenute a seguito del referendum del 2 Giugno del ’46 sono oggetto di pericolosi attacchi che ci ricordano quanto, pur formalmente sconfitte, certe pulsioni destabilizzanti continuino ad attraversare la nostra società”.
(2 giugno 2020)