Storia ebraica, il segno di Yerushalmi

Zakhor di Yosef Hayim Yerushalmi è il libro scelto dalla storica Anna Foa per il suo debutto nella rubrica audio “pagine di storia”, in cui autorevoli studiosi raccontano alla redazione di Pagine Ebraiche i libri che hanno segnato il loro percorso di formazione e di studio. “Rispetto alla mia opera di storica dell’ebraismo ho scelto alcuni testi a cominciare dal primo e forse più importante Zakhor”, spiega Foa, una delle più autorevoli voci della storiografia italiana che ha scritto diversi saggi importanti tra cui, Ebrei in Europa. Dalla Peste Nera all’emancipazione (Laterza, 1992), Giordano Bruno (Il Mulino, 1999), Eretici. Storie di streghe, ebrei e convertiti (Il Mulino, 2004), Diaspora. Storia degli ebrei nel Novecento (Laterza, 2009), Leggi del 1938 e cultura del razzismo. Storia, memoria, rimozione (Viella, 2009), Ebrei, minoranze e Risorgimento. Storia, cultura e letteratura (Viella, 2013), Portico d’Ottavia 13. Una casa del ghetto nel lungo inverno del ‘43 (Laterza, 2013), La famiglia F. (Laterza, 2018), Andare per i luoghi di confino (Il Mulino, 2018).
La professoressa Foa, nel gennaio del 2018, era stata chiamata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a tenere l’intervento centrale nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria al Quirinale. E sempre la professoressa aveva guidato il Presidente in compagnia degli altri curatori in visita alla mostra inaugurale del Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara nel dicembre del 2017 (nell’immagine in alto). Senza dimenticare la solenne orazione sul contributo degli ebrei italiani all’unità nazionale tenuta davanti al suo predecessore Giorgio Napolitano durante l’apertura dei lavori del Congresso UCEI del dicembre 2010.
Nel suo percorso di formazione, spiega la storica nella rubrica “pagine di storia”, il volume di Yerushalmi Zakhor ha avuto un ruolo centrale: “è un libro storiograficamente fondamentale, che cambia la storia degli ebrei in Italia e in Europa. E segna veramente il passaggio a qualcosa d’altro”.
Ascolta qui la puntata e seguici sulle principali piattaforme di podcast o su “Pagine Ebraiche da ascoltare” per non perdere le nuove puntate o riascoltare quelle passate.