Pagine di storia con Anna Foa
“Zakhor, la mia finestra sul mondo”

Che cosa gli ebrei hanno scelto di ricordare del loro passato e in che modo lo hanno, di volta in volta, preservato, trasmesso e rivissuto. È la domanda cui si propone di rispondere Yosef H. Yerushalmi nel suo fondamentale testo Zakhor, ripubblicato nel 2011 dalla casa editrice Giuntina. È questo il libro con cui Anna Foa ha scelto di esordire nel nuovo spazio “pagine di storia” curato dalla redazione di Pagine Ebraiche in cui gli storici di oggi raccontano chi sono stati i loro maestri e quali testi ne hanno segnato la formazione. 
“Un libro – sottolinea Foa – che ha un effetto non soltanto sulla storia ebraica. Lo dice lo stesso Yerushalmi: la storia degli ebrei ha delle possibilità perché è nuova, non ha tante barriere dietro di sé ed è la storia di una minoranza che agisce dentro una maggioranza”.
Tra i meriti da riconoscere a Yerushalmi, aggiunge Foa, quello di aver riportato l’esperienza ebraica nel cuore della storia. Un nuovo modo di guardare al rapporto tra le vicende della maggioranza e delle minoranze che ha lasciato un segno in più di una generazione di studiosi. “Zakhor – afferma la storica – è uno di quei libri che spalancano una finestra sul mondo”.

(3 giugno 2020)