“Magen David Adom, 90 anni
al servizio della vita (di tutti)”
È il 7 giugno del 1930 quando a Tel Aviv viene firmato l’atto di costituzione del Magen David Adom, il servizio di primo soccorso di quello che dal 1948 diventerà lo Stato di Israele. Una mano tesa verso chiunque abbia bisogno, indifferentemente da etnia, religione e politica, in pace, in guerra e nelle calamità naturali: è questo l’aspetto che sarà celebrato domenica prossima, a novanta anni esatti dalla fondazione, nel corso di un evento in streaming organizzato dal Magen David Adom Italia che sarà trasmesso alle 21 sui canali (sito e pagina Facebook) della onlus oltre che sul canale social UCEI.
Un evento che riprenderà il programma previsto per una serata live originariamente fissata per il 4 maggio al Teatro dall’Elfo di Milano.
La serata in streaming, nel corso della quale si racconteranno l’operato e i progetti tra Israele e Italia, vedrà gli interventi tra gli altri del presidente del Magen David Adom Italia Sami Sisa, della presidente UCEI Noemi Di Segni, dell’ambasciatore italiano in Israele Gianluigi Benedetti, dell’ambasciatore israeliano in Italia Dror Eydar e del direttore del dipartimento fundraising e relazioni internazionali del Magen David Adom Yonathan Yagodovsky.
A raccontare questi novanta anni anche le musiche che saranno eseguite dall’artista Eyal Lerner.
(4 giugno 2020)