Il videopilpul in onda questa sera
Giurisprudenza, il segno di Mortara

Senatore, ministro della Giustizia, presidente della Corte di Cassazione romana. Una brillante carriera che è impossibile scindere dalla sua identità ebraica.
Ne Il figlio del rabbino, recentemente pubblicato da Viella, Massimiliano Boni ben tratteggia la figura di Lodovico Mortara e la sua storia di “ebreo ai vertici del Regno d’Italia”.
Una storia che sarà al centro del nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Diritti e libertà” promosso dall’Associazione Avvocati e Giuristi Ebrei Italiani in collaborazione con l’UCEI.
Ad intervenire saranno il presidente dell’Age Giorgio Sacerdoti, assieme al direttore della Fondazione Cdec Gadi Luzzatto Voghera e allo stesso Boni.
Durante l’incontro, moderato dal direttore della redazione UCEI Guido Vitale, sarà compiuta un’analisi storico-giuridica con particolare attenzione che sarà data all’ascesa di Mortara nel panorama istituzionale e alla sua caduta per colpa del fascismo.
La conversazione sarà trasmessa questa sera alle 22.30 sui canali social Pagine Ebraiche e UCEI e, in versione audio, nella sezione Pagine Ebraiche da ascoltare del portale www.moked.it.

(10 giugno 2020)