Sposarsi al tempo del Covid
Loretta e Clemente, mazal tov!

L’Italia ebraica che prova a ripartire e a gettarsi alle spalle i mesi difficili appena trascorsi è anche nell’immagine di un matrimonio avvenuto nelle scorse ore a Livorno.
Per sposarsi Loretta Modigliani e Clemente Fargion hanno chiesto la disponibilità dell’appartamento del rabbino capo, rav Avraham Dayan. E il rav, che ha officiato la cerimonia, è stato ben lieto di concedergli questa opzione.
Una presenza limitata di familiari e amici, lo stretto necessario per garantire il minian. Musica di sottofondo, ma niente balli. Doveroso distanziamento sociale. Sfide anche logistiche da affrontare che non hanno comunque impedito di vivere con gioia ed emozione questo momento.
Un altro importante segnale di vitalità e ripartenza per l’Italia ebraica. Per la Comunità di Livorno si tratta del primo matrimonio in assoluto dall’inizio della pandemia. “La sinagoga è regolarmente aperta per lo Shabbat. Dalla prossima settimana si potrà venire a pregare anche il lunedì e il giovedì. La vita ebraica – sottolinea a Pagine Ebraiche il rav Dayan – sta tornando nei suoi luoghi tradizionali”.

(11 giugno 2020)