La rubrica “prossima fermata Israele”
Gerusalemme 1967, i rumori del conflitto

Hatachana habah – Prossima fermata Yerushalaim, dice la voce registrata che tutti gli israeliani hanno imparato a conoscere, viaggiando sugli autobus del paese.
Parte da qui, da Gerusalemme, il nostro itinerario per scoprire Israele attraverso le voci e le esperienze dei suoi cittadini. Ogni puntata il nostro autobus virtuale fermerà in una città israeliana per far salire un ospite. Sarà lui o lei a riportaci una propria esperienza legata all’Israele di oggi o di ieri, uno spaccato personale di un paese affascinante, complesso e spesso incompreso, raccontato attraverso le lenti di chi lo vive veramente.
Nella prima puntata di HaTachanah HaBaha, come anticipato, il nostro autobus si ferma a Gerusalemme e torniamo indietro nel tempo, nella Yerushalaim del 1967. La Gerusalemme divisa che non sa che il suo destino sta per cambiare, la Yerushalaim Shel Zaav della famosa canzone cantata poco prima dello scoppio della guerra dei sei giorni. A raccontarci quella Gerusalemme, la sua esperienza di oleh hadash (neoimmigrato in Israele) il professor Sergio Della Pergola.