Sorgente di vita
Antisemitismo, la svolta del Labour
Si apre con un servizio sulla svolta nel Partito Laburista inglese in tema di antisemitismo la puntata di Sorgente di Vita in onda su Rai Due domenica 21 giugno.
Dopo l’era Corbyn, il segretario uscente al centro di aspre critiche per le sue posizioni anti-israeliane che spesso sfociavano nell’antisemitismo, il nuovo segretario Keir Starmer, avvocato, da sempre impegnato sul fronte dei diritti umani, ha intrapreso una profonda revisione di queste posizioni, condannando l’approccio del suo predecessore.
Soddisfatte le comunità ebraiche britanniche, che attendono di vedere i risultati, preoccupate della deriva di intolleranza nel Labour Party.
Il servizio, dal titolo “La svolta”, è del corrispondente Rai da Londra Marco Varvello.
Segue un servizio su “Insieme a casa”, iniziativa per insegnare a usare le nuove tecnologie, rivolta a tutti coloro che per varie ragioni sono soggetti al “digital divide”.
Sulla piattaforma www.insiemeacasa.it, ogni giorno dalle 11.00 alle 12.00, si tiene gratuitamente una lezione diversa.
Creato in Israele dalla no-profit israeliana “Machshavà Tovà” e portato in Italia insieme all’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane nel periodo dell’emergenza sanitaria, il progetto è dedicato prevalentemente agli anziani, ma anche a tutti coloro che non hanno dimestichezza con smartphone, internet e computer.
Il servizio, dal titolo “Basta un clic”, è di Adriano Leoni e Daniele Toscano.
Il terzo servizio è dedicato alla Roma ebraica, e a un libro fotografico di Olek Mincer e Laura Quercioli Mincer che la ritrae. Suggestivi scatti in rigoroso bianco e nero, accompagnati da testi letterari e biblici e da tante pagine bianche su cui appuntare memorie e suggestioni. È lo spunto per un percorso attraverso luoghi che raccontano ancora oggi la storia degli ebrei romani, iniziata più di venti secoli fa.
Il servizio, dal titolo “Passeggiate romane”, è di Francesco Candilio e Lucia Correale.
La puntata si chiude con un servizio sul kibbutz Ketura, poco a nord della città di Eilat, in Israele. Sorge in pieno deserto del Negev, e si ispira ancora agli originari valori socialisti delle prime comunità collettiviste sorte dagli inizi del ‘900 in terra d’Israele. Una oasi nel deserto, un villaggio di cinquecento persone che condividono quasi tutto: gli abitanti hanno piantato alberi, soprattutto datteri, con le più moderne tecnologie agricole. E hanno creato un impianto di produzione di alghe all’avanguardia, da cui si ricavano antiossidanti per uso farmaceutico.
Il servizio, dal titolo “Un kibbutz nel deserto”, è del corrispondente Rai da Israele Carlo Paris.
La puntata di Sorgente di Vita va in onda su Raidue domenica 21 giugno alle ore 8.10. Sarà replicata martedì 23 giugno alle 2.20 e domenica 28 giugno all’1.00. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito.
(19 giugno 2020)