Sorgente di vita
Un museo (anche) per i giovani

Si apre con un’intervista ad Amedeo Spagnoletto, neo direttore del MEIS, la puntata di Sorgente di Vita in onda su Rai Due domenica prossima.
Rabbino a Roma e a Firenze, ma anche sofér, restauratore di testi sacri antichi e docente presso diverse istituzioni, una laurea in scienze politiche e un diploma di biblioteconomia alla Vaticana, Spagnoletto raccoglie il testimone alla guida del Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara da Simonetta Della Seta.
Obbiettivo: continuare a portare avanti l’ambizioso progetto di realizzare un grande spazio espositivo dedicato alla storia e alla cultura ebraica, perseguendo una dimensione internazionale e valorizzando gli aspetti didattici, rivolgendosi soprattutto ai giovani. Il servizio, dal titolo “Un museo aperto”, è di Adriano Leoni e Daniele Toscano.
La puntata prosegue con un servizio sul libro “Perché ci siamo salvati”, scritto da due cugini ebrei nati nel tumulto della Roma occupata dai nazisti, che raccontano la loro storia in un carteggio di grande intensità. I due autori, Stefano Piperno e Claudio Bondì, sono rispettivamente padre e zio di Alessandro Piperno, noto scrittore e letterato che nei suoi romanzi ha spesso raccontato un pezzo della borghesia ebraica della capitale, e che del libro ha curato la postfazione. Il servizio, dal titolo “Due cugini”, è di Francesco Candilio e Marco Di Porto.
L’ultimo servizio è dedicato alla strage delle Fosse Ardeatine e al progetto di restituire un volto e una storia ad ognuna delle 335 vittime. Un percorso iniziato con una recente ricerca, che ha raccolto dodici storie “sommerse”, ricostruite attraverso memorie familiari, testimonianze e documenti d’archivio.
Tra interviste tratte dall’archivio di Sorgente di Vita, le voci dei familiari di alcune delle vittime, e una riflessione dello storico Amedeo Osti Guerrazzi, il racconto di una strage che ha segnato la storia d’Italia.
Il servizio, dal titolo “I volti e la storia”, è di Alessandra Di Marco e Piera Di Segni.

La puntata di Sorgente di Vita va in onda su RAI DUE domenica 19 luglio alle ore 8.45. Sarà replicata martedì 21 luglio alle 2.00 e domenica 26 luglio all’1.55. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito.

(17 luglio 2020)