moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

Mazal tov, Rachele!

È arrivato il momento della laurea anche per Rachele Ferin, studentessa della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università di Trieste che negli scorsi mesi ha collaborato con la redazione giornalistica dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane nell’ambito del tirocinio formativo obbligatorio previsto dal suo piano di studi.
Seguita dal professor Giuseppe Palumbo, ha presentato una tesi intitolata “Le Intellectual Properties – Il caso italiano di Geronimo Stilton” e dedicata alla storia editoriale e allo sviluppo di Geronimo Stilton, personaggio ormai radicato nella cultura italiana ma conosciutissimo anche all’estero. Si è concentrata su alcuni episodi della serie animata, facendo un confronto tra i dialoghi in inglese e quelli in italiano, analizzando in particolare il linguaggio che distingue il mondo dei topi dal nostro.
A Rachele, che ha tradotto testi sia in italiano che in inglese, tedesco e russo, i complimenti e la gratitudine di tutta la redazione, e un affettuoso mazal tov!

a.t. twitter @ada3ves