Israele, Emirati Arabi, Stati Uniti
la storica dichiarazione congiunta

Di seguito il testo tradotto della dichiarazione congiunta di Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti e Israele sulla normalizzazione dei legami tra Israele e gli Emirati Arabi Uniti.

Il presidente Donald J. Trump, il Primo ministro israeliano Benjamin Netanyahyu e lo sceicco Mohammed Bin Zayed, principe ereditario di Abu Dhabi e vice comandante supremo degli Emirati Arabi Uniti, sono intervenuti oggi e hanno concordato la piena normalizzazione delle relazioni tra Israele e gli Emirati Arabi Uniti.

La storica svolta diplomatica farà avanzare la pace nella regione del Medio Oriente ed è una testimonianza di diplomazia coraggiosa, della visione dei tre leader e del coraggio degli Emirati Arabi Uniti e di Israele nel tracciare un nuovo percorso per liberare il grande potenziale della regione. Tutti e tre i Paesi affrontano molte sfide comuni e beneficeranno reciprocamente dei risultati storici di oggi.

Le delegazioni di Israele e degli Emirati Arabi Uniti si incontreranno nelle prossime settimane per firmare accordi bilaterali riguardanti gli investimenti, il turismo, i voli diretti, la sicurezza, le telecomunicazioni, la tecnologia, l’energia, l’assistenza sanitaria, la cultura, l’ambiente, la creazione di ambasciate e altre aree di reciproco vantaggio. L’apertura di legami diretti tra due delle società più dinamiche del Medio Oriente e le economie avanzate trasformerà la regione, stimolando la crescita economica, potenziando l’innovazione tecnologica e stringendo relazioni più strette tra i popoli.

Come risultato della svolta diplomatica e su richiesta del Presidente Trump con il sostegno degli Emirati Arabi Uniti, Israele sospenderà la dichiarazione di sovranità sulle aree delineate nella Visione di pace del Presidente e concentrerà i suoi sforzi sull’espansione dei legami con altri Paesi del mondo arabo e musulmano. Gli Stati Uniti, Israele e gli Emirati Arabi Uniti sono fiduciosi che siano possibili ulteriori progressi diplomatici con altre nazioni, e lavoreranno insieme per raggiungere questo obiettivo.

Gli Emirati Arabi Uniti e Israele amplieranno e accelereranno immediatamente la cooperazione per quanto riguarda il trattamento e lo sviluppo di un vaccino per il coronavirus. Lavorando insieme, questi sforzi contribuiranno a salvare vite musulmane, ebraiche e cristiane in tutta la regione.

La normalizzazione delle relazioni e la diplomazia pacifica riunirà due dei partner regionali più affidabili e capaci dell’America. Israele e gli Emirati Arabi Uniti si uniranno agli Stati Uniti per lanciare un’Agenda Strategica per il Medio Oriente per espandere la cooperazione diplomatica, commerciale e di sicurezza. Insieme agli Stati Uniti, Israele e gli Emirati Arabi Uniti condividono una prospettiva simile per quanto riguarda le minacce e le opportunità nella regione, così come un impegno condiviso per promuovere la stabilità attraverso l’impegno diplomatico, una maggiore integrazione economica e un più stretto coordinamento della sicurezza. L’accordo di oggi porterà a una vita migliore per i popoli degli Emirati Arabi Uniti, di Israele e della regione.

Gli Stati Uniti e Israele ricordano con gratitudine la partecipazione degli Emirati Arabi Uniti al ricevimento della Casa Bianca del 28 gennaio 2020, in occasione del quale il Presidente Trump ha presentato la sua Visione per la pace, ed esprimono il loro apprezzamento per le dichiarazioni di sostegno degli Emirati Arabi Uniti. Le parti continueranno i loro sforzi in questo senso per raggiungere una soluzione giusta, completa e duratura del conflitto israelo-palestinese. Come stabilito nella Visione per la pace, tutti i musulmani che vengono in pace possono visitare e pregare nella Moschea di Al Aqsa, e gli altri luoghi santi di Gerusalemme dovrebbero rimanere aperti per i fedeli pacifici di tutte le fedi.

Il primo ministro Netanyahu e il principe ereditario Sheikh Mohammed bin Zayed Al Nahyan esprimono il loro profondo apprezzamento al presidente Trump per la sua dedizione alla pace nella regione e per l’approccio pragmatico e unico che ha adottato per raggiungere questo obiettivo.