“Israele-Emirati Arabi, storico accordo”

Israele e gli Emirati Arabi Uniti hanno raggiunto un accordo che porterà ad una piena normalizzazione delle relazioni diplomatiche tra le due nazioni mediorientali. Un accordo, scrivono i media israeliani, che il presidente americano Donald Trump ha aiutato a mediare.
Secondo le anticipazioni, come parte dell’accordo Israele avrebbe accettato di sospendere il piano di annessioni di parte della Cisgiordania annunciato negli scorsi mesi.
Trump, in un tweet, ha definito l’accordo una “grande svolta”, descrivendolo come un “storico accordo di pace tra i nostri due grandi amici”.
“Giorno storico”, ha dichiarato il Primo ministro israeliano Netanyahu.
Il principe ereditario degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed Bin Zayad, ha confermato in un tweet che Israele ha accettato di sospendere i piani di annessione. “Durante una telefonata con il presidente Trump e il primo ministro Netanyahu è stato raggiunto un accordo per fermare l’ulteriore annessione dei territori palestinesi da parte di Israele. – quanto sostiene Mohammed Bin Zayad – Gli Emirati Arabi Uniti e Israele hanno anche concordato di cooperare e di stabilire una roadmap per stabilire un rapporto bilaterale”.