Sorgente di vita
Una giornata di itinerari ebraici

La puntata di Sorgente di vita di domenica 30 agosto lancia la Giornata Europea della Cultura Ebraica che si terrà domenica 6 settembre. Giunto alla ventunesima edizione quest’anno l’appuntamento coinvolge trentadue Paesi europei e oltre novanta località italiane. Come sempre sarà un’occasione per scoprire storia, luoghi e tradizioni ebraiche con tante iniziative che questa volta però, saranno declinate in modo diverso dal solito, a causa dell’emergenza sanitaria per il coronavirus. Sul tema “Percorsi ebraici” saranno soprattutto virtual tour, incontri on line, eventi sulle piattaforme digitali, ad aprire innumerevoli finestre alla scoperta di sinagoghe, musei, itinerari e quartieri ebraici, testimonianze di una presenza lunga oltre 2 millenni.
La breve scheda “Percorsi” è di Piera Di Segni e Adriano Leoni.
Segue un servizio sulla Roma ebraica, quest’anno capofila della Giornata Europea della Cultura Ebraica: una passeggiata a ritroso nel tempo, tra i vicoli e le stradine dell’antico quartiere ebraico, riscoprendo luoghi, personaggi, sapori e vita quotidiana. Un itinerario che inizia dal Tempio Maggiore che, con la sua cupola diversa da tutte le altre, rappresenta l’età dell’emancipazione dopo tre secoli di ghetto; e poi il Museo, dove sono raccolte le preziose collezioni di oggetti e arredi che raccontano i 2000 anni di storia ebraica nella città ”caput mundi”; e ancora le botteghe, l’antica pasticceria, i locali kasher, la vivacità di un quartiere nel cuore del centro storico. Il servizio dal titolo “Piazza giudia” è di Lucia Correale e Alessandra Di Marco.

Ancora un itinerario, questa volta nel Sud del Lazio, tra l’Appennino e l’Agro Pontino, per borghi e cittadine accoglienti, note mete turistiche o fiorenti centri agricoli, sulle tracce dell’antica presenza ebraica. Girando e curiosando, abbiamo trovato documenti conservati negli archivi, edifici e toponimi che raccontano quel passato che oggi rimane quasi soltanto nei cognomi di molte famiglie ebraiche romane. Da Sermoneta a Veroli e poi ad Alatri, un viaggio pieno di curiosità e suggestioni. Il servizio “Per le vie del borgo” è di Adriano Leoni e Daniele Toscano

Omaggio ad Arrigo Levi, grande giornalista e testimone della storia del ‘900, scomparso nei giorni scorsi. Sorgente di vita lo aveva intervistato nel 2009 in occasione della pubblicazione della sua autobiografia “Un paese non basta”: Levi raccontava l’infanzia a Modena, le Leggi Razziali, l’emigrazione in Argentina, la partecipazione alla guerra di Indipendenza di Israele, e poi il giornalismo, nella carta stampata e in RAI, fino all’impegno al Quirinale come consigliere di due Presidenti della Repubblica. Il servizio era stato realizzato da Emanuele Ascarelli e Alessandra Di Marco.
La puntata va in onda su Raidue domenica 30 agosto alle 9:13, giovedì 3 settembre all’ 1:20 e domenica 6 settembre all’ 1:15.
I servizi si possono rivedere sul sito:
https://www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita
p.d.s.