Percorsi ebraici, un racconto
nei luoghi e in digitale

Al via la ventunesima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica. Un’edizione nel segno dei “percorsi ebraici”, degli itinerari tra luoghi e racconto che animeranno l’impegno di oltre novanta località italiane. Al centro Roma, città capofila (clicca qui per scaricare il pdf del programma romano).
Coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, la Giornata ha lo scopo di promuovere la cultura ebraica aprendo gratuitamente le porte di tutti i luoghi ebraici alla cittadinanza. Quest’anno in un’inedita versione, che integra appuntamenti in streaming ed eventi in presenza, che si svolgeranno in piena sicurezza e nel rispetto di tutte le norme relative all’emergenza sanitaria.
Sul sito della Giornata l’opportunità di essere aggiornati sulle molte centinaia di iniziative in tutta Italia, nei luoghi fisici così come in digitale. Molti contributi (clicca qui) sono specificamente dedicati alla Roma ebraica, la Comunità più antica della Diaspora. È però possibile essere informati su quel che succede nel resto del Paese anche attraverso un apposito dispositivo di geolocalizzazione (clicca qui).
“Una grande manifestazione di ebraismo vivo e vivace, che ha voglia di raccontarsi e di dare il proprio contributo alla società, e che ci auguriamo possa rappresentare un momento di gioia e una luce di speranza per tutto il Paese” sottolinea Noemi Di Segni, Presidente UCEI, nel suo intervento di presentazione (clicca qui).
Per approfondire il tema della Giornata anche a distanza diversi “percorsi ebraici” sono stati allestiti sul sito (clicca qui). Dai virtual tour alle gallery fotografiche, dalle mappe interattive ai servizi tv: una vasta gamma di possibilità per tutti i gusti e le sensibilità.

(2 settembre 2020)