Il messaggio del ministro Lamorgese:
“Storia ebraica, patrimonio comune”
Nell’occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha inviato il seguente messaggio:
Sono orgogliosa di poter inviare, da ministro dell’Interno, un messaggio di saluto e di augurio in occasione della XXI Giornata Europea della Cultura Ebraica.
Quest’anno segnato dalla pandemia del Covid 19 – che ancora condiziona pesantemente l’accesso a tutti i luoghi pubblici, compresi quelli in cui si articola il prezioso patrimonio culturale e artistico che fa capo alle principali comunità ebraiche – le celebrazioni previste dalla Giornata Europea della Cultura Ebraica, seppure con le doverose restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, acquistano un valore di testimonianza ancora più intenso.
Perché confermano la volontà di mantenere salda una rete di collegamenti tra i luoghi della memoria che hanno segnato segmenti importanti della storia dei popoli del Vecchio Continente.
Quella che si celebra oggi è un’occasione di incontro e di condivisione, rinnovata di anno in anno, grazie all’impegno intelligente e costante nel nostro Paese dell’Unione della Comunità Ebraiche Italiane presieduta da Noemi Di Segni.
La XXI Giornata Europea della Cultura Ebraica rappresenta, tra l’altro, un’opportunità unica per visitare e conoscere luoghi generalmente chiusi ai visitatori per motivi di sicurezza.
E basti pensare ai tanti e preziosi luoghi in cui si sono sviluppate anche le comunità ebraiche italiane per comprendere fino in fondo come questa grande cultura abbia spesso segnato le tappe della sua storia e delle sue tradizioni lungo un percorso considerato da tempo patrimonio comune del nostro Paese.
Un riconoscimento particolare è dovuto, dunque, all’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane che, insieme a tutte le realtà locali, rinnova la sfida di raccontare gli itinerari dell’ebraismo italiano e di organizzare centinaia di eventi su tutto il territorio nazionale che, mi auguro, suscitino anche quest’anno il più vasto interesse da parte dei cittadini.
Luciana Lamorgese, ministro dell’Interno
(6 settembre 2020)