Redazione aperta – Mittelfest
Omaggio in musica alla cultura ebraica

Canto yiddish e tradizione ebraica all’inaugurazione a Cividale del Friuli, della ventinovesima edizione di Mittelfest che si articolerà nel corso di questa settimana, con un concerto che ha celebrato la vocazione internazionale e l’ispirazione europea del festival, dal titolo “Il viaggio di Europa”, protagonisti il mezzosoprano Valentina Volpe Andreazza & Abdo Buda Marconi Trio.
La cerimonia di inaugurazione del Festival, dedicato quest’anno al tema dell’Empatia, si è svolta alla presenza di numerosi esponenti delle istituzioni. Fra i presenti il governatore della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, l’ambasciatore in Italia di Bosnia Erzegovina Slavko Matanovic, la console slovena Tanja Mljac, il sindaco di Cividale Stefano Balloch, il sindaco di Udine Pietro Fontanini, diversi primi cittadini dei paesi delle Valli del Natisone, consiglieri regionali, parlamentari.
“Che aspetto ha una mattina storica per l’Italia e l’Europa? Quello che ha oggi Cividale, questa piccola città nel cuore del Friuli che ha dimostrato il suo cuor di leone – ha detto Haris Pašović, direttore artistico di Mittelfest. – Qui si segna un momento culturale storico con Mittelfest, uno dei pochi festival europei che quest’anno si tengono dal vivo, e mentre l’Italia sta affrontando una battaglia epica noi insieme possiamo plasmare la cultura e rappresentare al meglio dalla prospettiva artistica la conoscenza”.