UCEI-FIEP, il confronto prosegue
I componenti della delegazione designata dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e dall’Assemblea Rabbinica Italiana che hanno partecipato ad alcuni recenti incontri con la Federazione Italiana Ebraismo Progressivo hanno diffuso una nota relativa al tavolo di consultazione avviato con questo organismo.
Un’iniziativa, viene riferito, che si inserisce nel quadro di un percorso intrapreso a partire dagli Stati Generali dell’ebraismo italiano del 2018, segnati tra i vari temi dalla questione della rappresentanza di affiliazioni ebraiche non riconosciute all’interno dell’ortodossia e dei rapporti che l’UCEI è chiamata a intrattenere con tali realtà. Un confronto proseguito con un vivace dibattito che ha trovato spazio anche su questi notiziari. Fra le tappe che hanno portato alla costituzione del tavolo, si riferisce, la richiesta di apertura di un confronto pervenuta dalla FIEP nel dicembre del 2018; la formazione di un primo gruppo di lavoro interno all’UCEI formato dai rabbini Riccardo Di Segni, Giuseppe Momigliano e Alfonso Arbib, dall’assessore Livia Ottolenghi e dai Consiglieri Sara Cividalli e Davide Jona Falco; la proposta del gruppo di avviare un tavolo, condivisa dalla Giunta dell’ente, con la formazione di una delegazione composta dai rabbini Di Segni e Momigliano, dall’assessore Ottolenghi e dal Consigliere Jona Falco; l’avvio del tavolo con due primi incontri svoltisi in gennaio e giugno; la volontà condivisa dalle due delegazioni di proseguire con ulteriori appuntamenti futuri; la decisione presa dalla Giunta UCEI di approvare il lavoro svolto finora e di renderlo definitivo.
La Giunta dell’Unione si era in ogni caso recentemente pronunciata confermando l’impostazione giuridica delle istituzioni dell’ebraismo italiano, da sempre inquadrate nell’ambito del mondo ebraico ortodosso.
Di seguito il testo della nota:
“Dopo il primo incontro del 29 gennaio 2020, il giorno 15 giugno 2020 si è tenuto il secondo incontro del Tavolo di Consultazione tra l’UCEI-Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e la FIEP-Federazione Italiana Ebraismo Progressivo. La delegazione dell’UCEI, designata dalla Giunta, è composta da rav Riccardo Di Segni, rabbino capo di Roma, rav Giuseppe Momigliano, rabbino capo di Genova, vice-presidente dell’ARI ed assessore UCEI con delega al culto, Livia Ottolenghi, assessore UCEI con delega a scuola formazione e giovani, Davide Jona Falco, coordinatore della commissione UCEI Statuto e regolamenti.Erano presenti al secondo incontro per conto FIEP le due presidenti Franca Eckert Coen e Joyce Bigio, quest’ultima anche consigliera UCEI, oltre ai rappresentanti delle quattro congregazioni locali Carlo Riva, Leonard Robbins, Carey Bernitz, Stefano Ridolfi e Sandro Ventura.
Il Tavolo di consultazione è stato istituito su proposta della delegazione UCEI designata dalla Giunta UCEI; scopo dell’iniziativa è avviare innanzitutto un momento di reciproca conoscenza che consenta un dialogo sereno tra le due istituzioni, pur consapevoli delle differenze di base che le contraddistinguono. Nell’ambito dell’approfondimento di temi ed istanze poste da FIEP sono state prese in considerazione in maniera più specifica le necessità cultuali (miloth, spazi cimiteriali, calendario festività, ecc), e questioni di sicurezza, si è anche accennato ad eventuali argomenti di comune interesse legati alla Memoria, ad Israele, alla lotta contro antisemitismo e antisionismo, ed alla produzione culturale ebraica contemporanea. Nella seconda riunione è proseguito un dibattito ordinato sugli argomenti all’ordine del giorno e si è convenuto per un nuovo aggiornamento in un prossimo incontro. La delegazione UCEI ha riferito gli esiti del lavoro fin qui compiuto alla Giunta UCEI”.
(8 settembre 2020)