Giornata della Cultura Ebraica – Fiuggi
Menorah di Anticoli, premiato Meghnagi

L’assegnazione del Premio Menorah di Anticoli ha segnato la ventunesima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica a Fiuggi. Ad ottenere il riconoscimento, assegnatogli nelle scorse ore in presenza, lo psicoanalista, docente universitario e assessore alla Cultura UCEI David Meghnagi.
Già vincitore del Premio FiuggiStoria nel 2010, Meghnagi è stato scelto con questa motivazione: “Il professor Meghnagi, uno degli più accreditati studiosi di Freud, è membro della Società psicoanalitica italiana e della International Psychoanalytical Association e insegna Psicologia dinamica e psicologia clinica all’Università di Roma Tre. Nato a Tripoli (1949) da una famiglia ebraica in cui era fortemente coltivato l’amore per la musica e il canto liturgico è l’ideatore e il direttore del Master internazionale di secondo livello in Didattica della Shoah presso l’Ateneo di Roma Tre, all’interno del quale dirige un progetto di catalogazione della musica concentrazionaria che ha in cantiere la pubblicazione della musica composta nei campi di prigionia della Seconda Guerra Mondiale”.
“Ricca – si legge ancora nella motivazione – la sua biografia intellettuale e professionale: Docente di Psicologia della Religione e di Pensiero Ebraico al Master Internazionale in Scienza della Religione di Roma Tre, Membro della Delegazione italiana presso la Task Force for International Cooperation on Holocaust Remembrance and Education. È stato Vicepresidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e delegato per l’Italia presso la Conferenza dell’OSCE contro l’antisemitismo. È stato consulente del Centro di Cultura Ebraica di Roma. Membro del comitato scientifico di numerose riviste scientifiche e divulgative italiane e straniere ha all’attivo numerose e prestigiose pubblicazioni”.
“Negli anni Settanta e Ottanta – viene inoltre sottolineato – è stato attivo nello sviluppo di una cultura del dialogo interreligioso e di una politica di pace nel Vicino Oriente. Ha avviato un progetto di valorizzazione della musica liturgica del Mediterraneo”.

(14 settembre 2020)