Le Pagine di un anno difficile
Niente sarà più come prima. La pandemia ha segnato la nostra quotidianità, rivoluzionato il nostro modo di vivere e di relazionarci. L’anno ebraico 5780 è iniziato all’insegna della lotta all’odio, si è concluso con la sfida di sentirsi comunità anche se lontani, di costruire una società più solidale e partecipe. Ripercorriamo l’anno che va concludendosi in queste ore per lasciare spazio al 5781 attraverso le pagine dello speciale dossier “Fatti e persone” cui è stato integralmente dedicato il numero di Pagine Ebraiche di settembre.
Curato da Daniel Reichel con il contributo di tutta la redazione UCEI, l’approfondimento si apre con una riflessione dello storico sociale delle idee David Bidussa sul bivio storico in cui ci troviamo e sulla necessità, soprattutto in una fase così complessa, di fare le scelte giuste. “Il Covid vincerà per manifesta superiorità intellettiva? Forse. Se accadrà – riflette Bidussa – vorrà dire che noi ci avremo messo del nostro. In misura considerevole. Richiuderemo tutto? Forse. Se accadrà sarà per l’assenza di una politica europea di prevenzione, e di un fronte comune sanitario che non esiste. Finché avremo una percezione dello Stato solo come macchina repressiva e non come forza persuasiva, è probabile che questo sarà l’effetto. Non c’è solo l’Italia a misurarsi con questo possibile effetto (si guardi a Israele) e dunque si potrebbe anche dire che non è solo il vecchio vizio italiano a risaltare in questa emergenza. E d’altra parte verrebbe da osservare che, una volta che si produce un passaggio di allentamento, è prevedibile che la maggioranza non assuma nuove regole”.
All’interno del dossier, pagina dopo pagina, prendono luce i fatti più rilevanti del 5780 che si chiuderà oggi al tramonto. Momenti gioiosi e momenti luttuosi. Iniziative per la cultura, la Memoria, il futuro. Ma anche le molte minacce da fronteggiare per la stabilità sociale. Spazio anche alle opinioni: abbiamo infatti selezionato alcuni interventi tra i più significativi pubblicati in questi dodici mesi sul giornale dell’ebraismo italiano. Li ritrovate in uno spazio apposito.
Shanà Tovà Umetukà a tutti i nostri lettori!
(Per scaricare il numero di settembre di Pagine Ebraiche con il dossier dell’anno clicca qui)