Eliseo 2020, assegnata la borsa di studio
È Ilan Misano, romano, classe 1995, il vincitore di una borsa di studio istituita negli scorsi mesi in ricordo di Enrica Piazza e di suo marito, il Maestro Cesare Eliseo, che fu chazan e direttore delle materie ebraiche nelle scuole a Roma e rabbino a Napoli.
Misano è un ingegnere biomedico e studente di Economia&Management del Technion Institute of Technology, appassionato di innovazione tecnologica e business, emigrato in Israele dopo aver compiuto gli studi nelle scuole ebraiche della Capitale.
Ha studiato anche all’ETH di Zurigo e Changzhou University in Cina. A 17 anni ha fondato la sua prima startup e poi ha lavorato in aziende come Procter&Gamble (P&G) e Google. Ora è consulente per progetti di telemedicina, avvia e gestisce collaborazioni fra aziende hitech israeliane e ospedali/asl/regioni italiane. Inoltre sta sviluppando una tecnologia per permettere di effettuare esami medici interamente da casa.
La scelta, viene reso noto, è ricaduta su Ilan per i meriti ottenuti negli studi universitari e agli inizi dell’attività professionale. La consegna del premio Eliseo 2020 avverrà a Roma, quando le condizioni del Covid lo permetteranno, nel corso di un evento in cui si ricorderanno i coniugi Eliseo.
(6 ottobre 2020)