La soglia per il lockdown

Oltre 2.300 contagiati in terapia intensiva. È questa, racconta il Corriere, la soglia superata la quale l’esecutivo sarebbe pronto a imporre un lockdown. 
“Ieri – si legge – le persone ricoverate in terapia intensiva erano 926. Una settimana fa, il 14 ottobre, erano circa la metà, 539. È questo il dato che allarma e su questo si stanno modulando gli interventi”. Da Nord a Sud, cresce la preoccupazione ovunque. Ieri record di casi, con oltre 15mila contagi accertati e 127 morti. Milano, Roma, Napoli, Genova: il quadro si complica significativamente in ciascuno di questi centri. “Le grandi città sotto assedio”, titola Repubblica in prima pagina. Dopo Campania e Lombardia, anche il Lazio ha intanto istituito il coprifuoco. Mentre sulla scuola il governo “valuta lo stop per le superiori”.

Sui giornali si parla ancora dell’uccisione di Samuel Paty e dell’attacco dell’Islam radicale ai valori repubblicani. Così Hassen Chalghoumi, l’imam di Drancy che da anni lotta contro il fondamentalismo, in una intervista con Repubblica: “Anni fa avevo invitato nella mia moschea i disegnatori di Charlie, pace alla loro anima. Ero in disaccordo con i loro disegni, e ho fatto una vignetta per prenderli in giro. Ma ero per aprire il dialogo. Ora dico ai professori: insegnate la libertà. Siamo noi musulmani che dobbiamo adattarci”. Secondo lo scrittore franco-libanese Amin Maalouf, intervistato da La Stampa, l’onda jihadista sarebbe comunque in crisi, “in difficoltà prima di tutto nel mondo musulmano”. Una visione forse un po’ troppo ottimista. 

Donald Trump avrebbe un ostacolo in più nella corsa alla Casa Bianca: Borat. L’irriverente personaggio creato da Sacha Baron Cohen torna infatti sullo schermo, protagonista di un sequel ambientato nell’America del Covid che sarà disponibile da domani su Amazon Prime. Avverte Il Foglio: “Sacha Baron Cohen è tornato e stavolta per sfidare ‘The Donald'”. 

La Germania cancellerà il termine ‘razza’ dalla Costituzione. Una svolta epocale, scrive il Giornale, in un Paese in cui questa parola “ha significato lo sterminio di sei milioni di ebrei durante la dittatura nazista”. 

La rubrica Pietre su Repubblica è oggi dedicata a Maurizio Tucci, “fisioterapista, milanese trapiantato a Monza” e alle sue teorie del complotto sul Covid a tinte antisemite. 

Il Corriere Torino ricorda Aldo Zargani e i suoi straordinari libri: “Personalità amata e stimata da molti, lascia, con la sua scomparsa, un vuoto enorme in tutti”. 

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked

(22 ottobre 2020)