Sorgente di vita
L’ultima testimonianza di Liliana


Si apre con un servizio sull’ultima testimonianza pubblica di Liliana Segre la puntata di Sorgente di Vita in onda su RaiDue domenica 25 ottobre.
Come preannunciato da tempo, la senatrice a vita ha tenuto a Rondine, la “cittadella della pace” vicina ad Arezzo, il suo ultimo intervento rivolto ai giovani. Lo ha fatto nel corso di una cerimonia in presenza di studenti e autorità e seguita in streaming da milioni di ragazzi, in un luogo altamente significativo: Rondine, borgo medievale immerso nella campagna di Arezzo, dove sorge la “Cittadella della pace”, una scuola di formazione internazionale sui temi del dialogo e dell’intercultura, aperta a studenti italiani e stranieri, molti dei quali provenienti da paesi in conflitto. I momenti più toccanti della cerimonia e le voci di tanti ragazzi ed educatori del campus. Il servizio, dal titolo “Liliana e i giovani”, è di Francesco Candilio e Marco Di Porto.
La puntata prosegue con un servizio sul voto ebraico alle prossime elezioni americane, in cui viene delineato l’identikit del voto ebraico, che si conferma di stampo democratico. Nonostante le concessioni senza precedenti fatte dal presidente Trump a Israele, il sondaggio dall’American Jewish Committee rivela che il 75 % degli ebrei americani voterà per il candidato democratico, Joe Biden e solo il 22% per il Presidente Trump. Le sfaccettature dell’opinione pubblica ebraica nelle interviste a vari rappresentanti delle comunità americane.
Il servizio, dal titolo “L’asino e l’elefante”, è del corrispondente Rai da New York Claudio Pagliara.
Il terzo servizio è dedicato alla mostra “Anche la mia Russia mi amerà”: l’arte di Marc Chagall, poeta della pittura novecentesca, in esposizione a Palazzo Roverella di Rovigo. Settanta opere legate da un filo rosso preciso: il marchio indelebile della cultura popolare russa su tutta l’opera del grande artista. L’antica iconografia, i disegni popolari di fine ’800, il mondo chassidico del villaggio ebraico di Vitebsk, convivono nell’universo poetico e magico abitato da animali colorati, violinisti verdi e innamorati volanti.
Il servizio, dal titolo “La mia Russia”, è di Lucia Correale e Alessandra Di Marco.
La puntata si chiude con un servizio sulla scelta di Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, di vietare contenuti negazionisti della Shoah sul social network. Dopo anni di discutibile gestione giustificata dall’appello alla libertà di espressione, il negazionismo non ha più posto nei dibattiti del popolo della rete. È considerato antisemitismo e incitamento all’odio e alla violenza. Sul tema un approfondimento del giornalista Guido Caldiron.
Il servizio, dal titolo “La svolta di Facebook”, è di Francesco Candilio e Daniele Toscano.
La puntata di Sorgente di Vita va in onda su Raidue domenica 25 ottobre alle ore 8.15. Sarà replicata martedì 27 ottobre all’1.15 e domenica 1 novembre alle 0.50. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito.

(23 ottobre 2020)