Didattica della Shoah, il corso Unifi
Orizzonti lontani, orizzonti impossibili

Prenderà il via il prossimo 19 novembre un corso in “Didattica della Shoah: Orizzonti lontani, orizzonti impossibili” organizzato dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano e la Scuola Internazionale di Formazione di Yad Vashem.
Rivolto a “tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della Shoah coniugando la prospettiva storica con quella interdisciplinare”, il corso si svolgerà con lezioni a distanza e in presenza se e quando la normativa lo renderà possibile. Tra i patrocini pervenuti quelli di UCEI, Comunità ebraica di Firenze, Associazione Figli della Shoah e delegazione italiana presso l’Ihra.
Al centro del percorso formativo, curato dalla professoressa Silvia Guetta, un approfondimento dei fatti storici inerenti agli ebrei in fuga tra gli anni Trenta e Cinquanta ma anche “una riflessione sui diritti umani, sulle responsabilità etiche e morali di ciò che è stata e di quella che è oggi l’emergenza profughi”.
Il corso (clicca qui per tutte le informazioni) sarà strutturato in tre macro-moduli e una specifica sezione di workshop. Il primo modulo approfondirà le questioni storiche, il secondo offrirà una lettura interdisciplinare delle questioni oggetto del corso, il terzo svilupperà una riflessione sull’attualità e sulla progettazione didattica.

(28 ottobre 2020)