Gli auguri di Israele a Biden:
“Pronti a lavorare insieme”
Molte reazioni, anche in Israele, all’elezione di Joe Biden.
In un messaggio pubblicato stamane su Twitter il Primo ministro Benjamin Netanyahu scrive: “Abbiamo quasi 40 anni di calorosa conoscenza alle spalle. Ti riconosco come un grande amico di Israele e non vedo l’ora di lavorare con te per rafforzare la speciale alleanza tra i nostri due Paesi”. In un secondo messaggio Netanyahu ha ringraziato Trump “per l’amicizia dimostrata verso Israele e me personalmente, per aver riconosciuto Gerusalemme e il Golan, per aver agito contro l’Iran, per gli storici accordi di pace e per aver portato il rapporto tra Stati Uniti e Israele a un livello senza precedenti”.
Parole di apprezzamento sia per il neo presidente che per il suo predecessore sono state espresse anche dal Presidente Reuven Rivlin, che dice di non aver dubbi sul fatto “che le nostre speciali relazioni e la nostra multiforme cooperazione continuerà a fiorire e crescere”.
Anche il capo dell’opposizione Yair Lapid, il ministro della Giustizia Avi Nissenkorn e il leader del partito Yamin Naftali Bennett hanno inviato un messaggio. “Congratulazioni al presidente eletto: al mio amico Joe Biden e al suo vice presidente Kamala Harris”, ha dichiarato Lapid. “Il rapporto tra Israele e gli Stati Uniti si basa su valori e interessi condivisi che sono sicuro saranno al centro del vostro lavoro”, le parole del capo dell’opposizione. “Sono sicuro che lo stretto e forte legame tra gli Stati Uniti e Israele si rafforzerà sotto l’amministrazione di Biden”, ha aggiunto Nissenkorn. In un’intervista con il Canale 12, Bennett si è detto convinto che Biden sarà impegnato a garantire la sicurezza di Israele.
(8 novembre 2020)