Nel segno di Renzo Gattegna

Si apre con un servizio in ricordo di Renzo Gattegna la puntata di Sorgente di Vita in onda su Rai Due domenica 22 novembre.
Mancato lo scorso 10 novembre, Gattegna è stato presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane dal 2006 al 2016. Nato nel 1939, avvocato civilista, fin dalla giovinezza aveva partecipato attivamente alla vita ebraica romana e italiana. È stato il protagonista di una importante stagione di cambiamento dell’ebraismo italiano e dell’UCEI, che ha guidato con equilibrio, garbo e con un forte senso delle istituzioni. Il ricordo della redazione di Sorgente di vita, attraverso interviste realizzate negli anni della sua presidenza e altre tratte dal sito www.memoriebraiche.it del Centro di Cultura Ebraica di Roma, che ripercorrono momenti salienti della sua biografia e della sua attività istituzionale.
Il servizio, dal titolo “Omaggio a Renzo Gattegna”, è di Piera Di Segni e Adriano Leoni.
La puntata prosegue con un servizio su Rita Levi Montalcini, la cui storia è ripercorsa nel film per la tv diretto da Alberto Negrin e prodotto da Rai fiction, e che andrà in onda prossimamente su Rai Uno. Il film ricostruisce la biografia della grande scienziata, di famiglia ebraica piemontese, prima donna italiana ad ottenere il Nobel per la medicina, tra narrazione e flashback che si alternano per raccontare le vicende della sua vita. Alla protagonista presta il volto Elena Sofia Ricci, che in un’intervista racconta la sua “professoressa”: la passione per la scienza, l’attenzione ai giovani, l’impegno civile.
Il servizio, dal titolo “La signora del Nobel”, è di Lucia Correale e Alessandra Di Marco.

Il terzo servizio è dedicato alla giornata di pulizia collettiva delle spiagge che ha avuto luogo di recente in Israele. Associazioni, società civile, famiglie, hanno aderito in massa a un’iniziativa nazionale che, in una sola domenica, ha raccolto sessantadue tonnellate di materiali inquinanti sulle spiagge del Mediterraneo e del lago di Tiberiade. Un’iniziativa che gli organizzatori sperano si possa estendere all’intero bacino Mediterraneo. La cronaca della giornata e le voci dei protagonisti nel servizio del corrispondente della Rai da Israele, Raffaele Genah.

La puntata si chiude con un servizio su Rodi, l’“isola delle rose”, luogo della memoria di un’antica comunità ebraica sefardita, che il giornalista e scrittore Marco Di Porto ha raccontato nel suo recente romanzo “Una voce sottile”. Per secoli crocevia di culture e religioni, nella Rodi italiana e fascista la comunità ebraica viene travolta dalle Leggi antiebraiche del ‘38 e poi, con l’occupazione nazista, dalla deportazione ad Auschwitz di oltre milleottocento persone.
Il servizio, dal titolo “L’isola delle rose”, è di Francesco Candilio e Lucia Correale.
La puntata di Sorgente di Vita va in onda su RAI DUE domenica 22 novembre alle ore 8.15. Sarà replicata martedì 24 novembre all’1.00, e domenica 29 novembre alle 0.50. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita.