Identità e appartenenza,
voci a confronto
nel nome di Amos Luzzatto
“Identità e appartenenza: come pensare e vivere la nostra ebraicità oggi”. È il titolo della Giornata di Studi organizzata dalla Comunità ebraica di Venezia in memoria di Amos Luzzatto, Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane dal 1998 al 2006 e in seguito presidente anche degli ebrei veneziani.
L’iniziativa, organizzata con il patrocinio dell’UCEI e trasmessa in streaming sul canale social dell’Unione, avrà inizio alle ore 15.30 di domenica 29 novembre.
Enrico Levis, Consigliere della Comunità ebraica, presenta così l’evento: “Un dibattito a più voci sull’identità ebraica oggi analogo a tanti altri dibattiti che, a Venezia in particolare, avevano visto in Amos un animatore appassionato, riprenderà alcuni tra i temi che hanno affascinato tutta la poliedrica personalità dell’autorevole esponente dell’ebraismo italiano appena scomparso e ne hanno fatto uno dei più originali protagonisti”.
Ad intervenire saranno tra gli altri rav Roberto Della Rocca, Cyril Aslanov, Anna Linda Callow, Sergio Della Pergola e Wlodek Goldkorn.
(25 novembre 2020)